10 Oct (Italiano) L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA PER ARTVERONA
L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA PER ARTVERONA
EVENTI COLLATERAL DENTRO E FUORI LA FIERA
La sinergica collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Verona e ArtVerona prosegue anche quest’anno con l’organizzazione di tre differenti eventi, che vedono il coinvolgimento diretto dell’Accademia: VideoArtVerona, What’s Art For? e ArtVerona Young.
Le sezioni muovo dai due filoni principali di questa dodicesima edizione della fiera e vanno ad approfondire gli spunti narrativi, culturali e artistici dei due autori trattati: il genio di Wolfgang Amadeus Mozart e il Maestro Osvaldo Licini.
VIDEOARTVERONA
Accademia di Belle Arti di Verona – dal 14 al 17 ottobre 2016 (orario 9-18)
Dal 14 al 17 ottobre, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Verona sarà ospitata VideoArtVerona: la presentazione di 13 video di artiste internazionali selezionati dalla curatrice Giulia Casalini per “Così fan Tutte. Ossia La Scuola degli Amanti”. Questo è il titolo della rassegna che si confronta con l’opera buffa firmata Mozart – Da Ponte, in una rivisitazione attraverso la prospettiva di due immaginarie protagoniste contemporanee attraverso le aree tematiche della fedeltà, abbandono, paura, resistenza, esoticismo, tentazione, seduzione, passione e tradimento.
I materiali andranno poi ad arricchire l’Archivio Regionale della Biblioteca Civica di Verona.
- ROMINA DE NOVELLIS, La Gabbia
- ANTONIA WRIGHT, AreYouOk?
- NADJA VERENA MARCIN, Are You Ioresome tonight
- TRACEY MOFFATT, Other
- SÜKRAN MORAL, Bordello
- MARY ZIGOURI, Decadenza
- HANNAH BLACK, All My Love All My Love
- SARAH PUCILL, Milk and Glass
- HELENA HUNTER, White Wall
- NARCISSISTER, Man Woman
- ANETTA MONA-CHISA AND LUCIA TKÁCOVÁ, Porn Video
- TATIANA BLASS, Deceit is the Luck of the Contented
- PAULINE BOUDRY / RENATE LORENZ, Normal Work
Lo stesso evento è programmato nella Promoteca della Biblioteca Civica di Verona, via Cappello 43, dal 13 ottobre al 5 novembre.
INGRESSO LIBERO
Per ulteriori informazioni:
Accademia di Belle Arti di Verona
Ufficio Didattica
tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it
WHAT’S ART FOR?
Talk di benvenuto Art Verona – 14 ottobre 2016, ore 12.30
Venerdì 14 ottobre alle ore 12.30 si terrà il talk di benvenuto della dodicesima edizione della fiera, con ospite d’onore Anna Somers Cocks, ideatrice e CEO di The Art Newspaper.
La fiera aprirà con il quesito “What is art for? A cosa serve l’arte oggi?”, tema scelto da The Art Newspaper per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione.
L’Accademia di Belle Arti di Verona, in collaborazione con Il Giornale dell’Arte, coglie gli stimoli di questa analisi giornalistica per svilupparli durante l’Anno Accademico 2016/2017 con il coordinamento della prof.ssa Elena Ciresola, docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte al Biennio di Atelier Direction. Mediazione Culturale dell’Arte.
La testimonianza del lavoro prodotto dagli studenti verrà restituita all’apertura di ArtVerona 2017. I tre migliori studenti selezionati, inoltre, saranno premiati con una vacanza studio a Torino, città sede del Giornale dell’Arte.
Per ulteriori informazioni:
Accademia di Belle Arti di Verona
Ufficio Didattica
tel. 045.800.00.82 – didattica@accademiabelleartiverona.it
ART VERONA YOUNG
Art Verona, Hall tra i padiglioni 11 e 12 – 15/16 ottobre 2016
Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti di Verona organizza e coordina ArtVeronaYoung, la sezione dedicata all’avvicinamento dei più giovani all’arte contemporanea.
Gli atelier per pensati per ArtVeronaYoung – rivolti ai bambini/ragazzi dai 4 ai 12 anni – intendono offrire una serie di stimoli per un ‘fare’ sostenuto da idee e spunti narrativi, culturali e artistici, provenienti dagli autori trattati in occasione della dodicesima edizione della Fiera.
I laboratori sono condotti dai professori: Marta Ciresa, Saba Ferrari e Franco Spaliviero.
Nello specifico, due saranno le proposte:
MozArt Verona Young – Così ci Siam Tutti (11.30-12.30 / 16.00-17.00)
Tre le parole d’ordine per questo laboratorio: creatività, divertimento e scoperta.
L’esperienza porterà ad una personale rielaborazione del tema del ritratto, mediata da tecniche grafiche e supporti diversi dei quali useremo le texture per comporre volti originali, che verranno esposti in una suggestiva quadreria.
Licini – Colori di un mondo fantastico (12.45-13.45 / 17.15-18.15
A partire dall’osservazione diretta dei lavori di Osvaldo Licini presenti in mostra, i bambini potranno raccogliere spunti attraverso il disegno e, con una tecnica di stampa, creare mondi fantastici giocando con forme e colori.
Laboratori su prenotazione:
5 euro a bambino/ragazzo INGRESSO GRATUITO ad ArtVerona da Re Teodorico, Viale dell’Industria |
Per informazioni:
mail.: artours.artverona@gmail.com Solo nei giorni di fiera anche: tel. 045 8298425 www.artverona.it – www.accademiabelleartiverona.it |