14 Sep (Italiano) ArtVeronaYoung – L’Accademia ad ArtVerona
ArtVeronaYoung
L’Accademia al servizio dei più giovani
a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 – Veronafiere – Hall tra i padiglioni 11 e 12
ArtVerona | Art Project Fair, affida per il terzo anno consecutivo ArtVeronaYoung, la sezione dedicata all’avvicinamento dei più giovani all’arte contemporanea, all’Accademia di Belle Arti di Verona che, forte del retroterra maturato in oltre 250 anni di storia, è in continua evoluzione e crescita. L’Accademia è luogo di formazione, istituzione accreditata nel sistema accademico pubblico comparto AFAM del MIUR per il conseguimento di titoli di studio equiparati alla laurea.
Anche quest’anno si rinnova la possibilità per i più giovani di giocare con la propria creatività, sviluppando curiosità verso le proprie potenzialità artistiche, con l’adesione dell’ABAVR e di ArtVerona a KidsUniversity, importante progetto dell’Università degli Studi di Verona. Il laboratorio proposto sarà Mappe di mondi ospitato in Accademia il 23 e 24 settembre.
Anche gli atelier pensati per ArtVeronaYoung intendono offrire una serie di stimoli per un ‘fare arte’ liberamente ispirato al tema di questa edizione “Viaggio in Italia #backtoitaly”, così come la scelta di un’opera di Patrick Wieser, studente dell’Accademia, per l’immagine di fondo dello spazio dedicato ai laboratori.
Nello specifico, saranno due i laboratori proposti:
Mappe di mondi
La composizione della materia, tradotta in traccia grafica, sarà metodo per la scoperta di nuovi punti di vista che si trasformeranno in mondi di un universo immaginario.
Un mondo a colori e… il cielo dov’è?
Utilizzando pigmenti e gomma arabica, faremo insieme un viaggio che partirà dalla creazione dei colori, scoprendo percorsi nuovi che mireranno alla realizzazione di un paesaggio pittorico in forma di libro.
PROGRAMMA PER FAMIGLIE
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, appuntamento nella hall tra i padiglioni 11 e 12 di Veronafiere con:
Mappe di mondi 11.30 > 12.30 – 16.00 > 17.00
Un mondo a colori e… il cielo dov’è? 12.45 > 13.45 – 17.15 > 18.15
Progettazione e conduzione dei laboratori a cura di Franco Spaliviero, Marta Ciresa, Saba Ferrari e Chiara de Eccher, affiancati dagli studenti del biennio di specializzazione in Atelier Direction, mediazione culturale dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Laboratori su prenotazione:
5 euro a bambino/ragazzo INGRESSO GRATUITO ad ArtVerona da Re Teodorico, Viale dell’Industria Per informazioni: Prenotazioni: tel. 0458298425 Per info su contenuti e modalità di svolgimento dei laboratori: atelierdidattici@accademiabelleartiverona.it |