06 Oct (Italiano) Premio Casarini: Giacomo Segantin vince la seconda edizione
PREMIO CASARINI: GIACOMO SEGANTIN VINCE LA SECONDA EDIZIONE,
L’OPERA SVELATA DURANTE ARTVERONA
Ha 22 anni il nuovo “successore” di Pino Casarini, primo classificato del concorso intitolato a suo nome. Giacomo Segantin ha decorato una parete della Sala Accademia del Due Torri Hotel di Verona attigua alla celebre Arena Casarini: l’affresco sarà presentato l’11 ottobre, durante Artverona. Così il 5 stelle scaligero promuove la cultura contemporanea e i giovani.
L’arte come sintesi poetica, interpretazione onirica di concetti astratti e concreti allo stesso tempo: l’accoglienza, il rifugio, il focolare. È la chiave di lettura de “La tenda di porcellana”, il lavoro con cui Giacomo Segantin ha vinto il secondo Premio Casarini, un bando nazionale per gli studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia, promosso dal Due Torri Hotel e dall’Accademia di Belle Arti di Verona, con i patrocini della Provincia di Verona, del Comune di Verona e di ArtVerona.
Per il 5 stelle scaligero è un’occasione per promuovere la vita culturale e artistica cittadina, aprendosi con lungimiranza al territorio e ai giovani talenti. Giacomo Segantin ha avuto la possibilità di lasciare il proprio segno, decorando, con pittura acrilica, una parete della Sala Accademia, attigua all’Arena Casarini, capolavoro novecentesco custodito al Due Torri, splendidamente restaurato dal Gruppo Duetorrihotels. L’opera verrà svelata al pubblico in concomitanza con ArtVerona il prossimo 11 ottobre.
Gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane erano stati chiamati a reinterpretare l’Arena Casarini in chiave contemporanea, esaltando la diversità di linguaggi espressivi e culture, l’internazionalità di Verona, l’eccezionalità della location, il Due Torri Hotel. La prima edizione, l’anno scorso, se l’è aggiudicata Steve Ingham, brillante studente americano. Oggi è un altro giovane, classe 1995, al terzo anno presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, a conquistare il primo premio. La giuria ha apprezzato, si legge nelle motivazioni, la “sottile interpretazione poetica di elementi tratti da altre culture ricomposti in maniera originale”.
Una menzione speciale è stata assegnata all’opera Entracta, realizzata in duo dagli studenti Mario Mazzoldi e Giovanni Beghini, di Bussolengo. Un lavoro che traccia un’irriverente e fresca analogia tra le decorazioni urbane underground – scenografie urbane contemporanee – e l’Arena Casarini, nel segno della contaminazioni di stili e linguaggi espressivi.
Due Torri Hotel
Piazza Sant’Anastasia, 4 – Verona
T. +39 045 595044,
hotelduetorri.duetorrihotels.com
UFFICIO STAMPA _OMNIA RELATIONS
OMNIA FACTORY, T. + 39 051 6939166_6939129
OMNIA LAB, T. + 39 051 261449
Coordinamento: Lucia Portesi lucia.portesi@omniarelations.com, M. + 39 349 369 2989
Addetto stampa: Eleonora Alverà eleonora.alvera@omniarelaztions.com, M. +39 333 2356486
www.omniarelations.com