10 May (Italiano) LA LEGGEREZZA DEL METALLO
LA LEGGEREZZA DEL METALLO
IN ACCADEMIA OSPITE ALESSANDRO PREMIER
15 maggio 2018, ore 10.00 e ore 15, Aula Design P.t.
Accademia di Belle Arti di Verona
Martedi 15 maggio alle ore 10.00 e alle ore 14.30, nell’Aula di Design al piano terra dell’Accademia, nell’ambito dei corsi di Tecnologia dei nuovi materiali della prof.ssa Katia Gasparini sarà ospitato un intervento del prof. Alessandro Premier.
L’intervento esplora le potenzialità espressive dei materiali metallici per l’arte e il design, offrendo agli studenti un approfondimento sull’uso di un materiale sempre più poliedrico, alla luce delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Sarà un percorso costellato di oggetti d’arte e design che si snoda fra le tecniche più innovative nella trasformazione dei metalli, dalla modellazione alla combinazione di elementi e finiture superficiali.
Alessandro Premier architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura. È docente a contratto presso l’Università di Udine, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura. Ha insegnato presso l’Università Iuav di Venezia. Svolge attività di progettazione, ricerca e sperimentazione sulle facciate innovative e la sostenibilità ambientale, con focus su schermature e rivestimenti metallici. Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni tra cui libri, curatele, saggi, articoli e atti di conferenze nazionali e internazionali.