(Italiano) Ammissioni trienni

Ai sensi delle vigenti disposizioni possono iscriversi ai corsi di Diploma Accademico di Primo Livello coloro che siano in possesso di:

– Diploma di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale;
– Diploma di istruzione secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quadriennale congiunto ad attestato di superamento dell’anno integrativo;
altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

Tutti i corsi di diploma accademico di primo livello (triennio) sono ad accesso programmato, cioè, è previsto un numero massimo di iscritti per ogni corso:

Corsi ad accesso misto (senza prova di ammissione/con prove di ammissione) – triennio DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

I corsi ad accesso misto del triennio sono:

1) Pittura (DAPL01) – 36 posti accesso senza prova di ammissione / 24 posti accesso con prova di ammissione
2) Scultura (DAPL02) – 6 posti accesso senza prova di ammissione / 4 posti accesso con prova di ammissione
3) Decorazione (DAPL03) – 9 posti accesso senza prova di ammissione / 6 posti accesso con prova di ammissione

I titoli di studio che consentono l’accesso senza prova di ammissione ai Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello in Pittura, Decorazione e Scultura sono:

– Diploma di istruzione secondaria superiore di Liceo artistico (o istituto d’arte) – indirizzo “arti figurative”
– Diploma di istruzione secondaria superiore di Liceo artistico (o istituto d’arte) – indirizzo “arti figurative” conseguito al termine di un corso di studi di durata quadriennale purché congiunto al relativo anno integrativo

Il bando di ammissione ai corsi ad accesso senza prova di ammissione sarà pubblicato sul sito istituzionale https://www.accademiabelleartiverona.it, area Bandi e news studenti, cui si rinvia.

Corsi ad accesso con prova di ammissione- triennio

Per effettuare l’immatricolazione ai Corsi ad accesso con prova di ammissione lo studente deve partecipare ad apposita selezione secondo le modalità riportate nel bando di ammissione ai corsi ad accesso con prova di ammissione, collocarsi in graduatoria in posizione utile rispetto al numero di posti previsti e completare le procedure di immatricolazione secondo le modalità ed entro i termini previsti dal medesimo bando. I corsi ad accesso con prova di ammissione sono quelli sottoindicati:

1) Pittura (DAPL01) – 24 posti
2) Scultura (DAPL02) – 4 posti
3) Decorazione (DAPL03) – 6 posti
4) Scenografia (DAPL05) – 20 posti
5) Progettazione artistica per l’impresa (DAPL06) – 57 posti
6) Nuove tecnologie dell’arte (DAPL08) – 60 posti

Il bando di ammissione ai corsi sarà pubblicato sul sito istituzionale https://www.accademiabelleartiverona.it, area Bandi e news studenti, cui si rinvia.

Domanda di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nelle istruzioni alla compilazione presenti come riportato nel documento “Ammissioni online – Istruzioni alla Compilazione” scaricabile dalla sezione “Download”
La segreteria didattica invierà, a tempo debito, una mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.
La domanda di ammissione si ritiene valida solo ed esclusivamente per i candidati che abbiano perfezionato la procedura entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.

Ricevute di pagamento

Domanda di ammissione senza prova di ammissione:

1) Ricevuta Tassa statale di ammissione € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Ammissione all’Accademia di Belle Arti di Verona”);
2) Pagamento imposta di bollo € 16,00 > da effettuare tramite PagoPA al termine dell’invio della domanda di ammissione.

Domanda di ammissione con prova di ammissione:

1) Ricevuta Ammissione esame agenzia delle entrate € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Ammissione all’Accademia di Belle Arti di Verona”);
2) Pagamento “Contributo Ammissione” € 116,00 (comprensivo di imposta di bollo): da effettuare tramite PagoPA al termine dell’invio della domanda di ammissione;
3) Pagamento “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta” € 30 (dalla terza scelta in poi): da effettuare tramite PagoPA al termine dell’invio della domanda di ammissione;

Documenti e certificazioni

 

Cittadini italiani (Oppure Cittadini Stranieri/Comunitari Residenti In Italia)

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini italiani sono i seguenti:

1) Carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro); 

2) Codice fiscale;

3) Fotocopia autenticata del diploma di scuola secondaria superiore (cinque anni) o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 “Autocertificazione Titolo di Studio”

4) Dichiarazione di eventuale contemporanea iscrizione ad altri corsi accademici o corsi universitari, la c.d. Doppia Iscrizione – “Autocertificazione Doppia Iscrizione”;

5) Eventuale certificazione attestante la condizione di invalidità e/o disabilità al fine di garantire gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove;

Cittadini Comunitari Residenti all’Estero

1) Passaporto;

2) Titolo di studi secondari, conseguito al termine di un periodo scolastico pari ad almeno 12 anni;

3) Eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, attestazioni del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle Rappresentanze diplomatiche competenti o altra attestazione utile al fine di verificare il titolo estero;

4) Certificato del superamento della prova di idoneità – solo e qualora nel Paese d’origine fosse prevista una prova di idoneità accademica per l’accesso all’università;

Cittadini non Comunitari Residenti all’Estero

La domanda di preiscrizione per il rilascio del visto dovrà essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) possibilmente entro il 16 Agosto 2024. All’interno del portale saranno presenti tutte le informazioni su come compilare la domanda.

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini non comunitari residenti all’estero sono i seguenti:

1) Passaporto;

2) eventuale altro Titolo di Soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante la richiesta;

3) Titolo finale degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale può essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da eventuale Dichiarazione di Valore.

4) Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza;

5) Traduzione in italiano dei documenti indicati ai punti precedenti