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Corso di Diploma accademico di 2° livello in: Restauro PPF1-PPF2
Anno: 3° anno
Codice: ABPR29
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Chimica e fisica per il restauro
Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof.ssa Federica Fenzi
E-Mail: federica.fenzi@accademiabelleartiverona.it
Obiettivi formativi
Approfondimento della composizione chimica, delle proprietà e della morfologia dei materiali costituenti il patrimonio culturale, principali meccanismi di degrado, materiali, metodi e tecniche per la loro conservazione
Prerequisiti
Elementi di chimica applicata al restauro
Contenuti del corso
Parte I
Richiami di chimica inorganica
- la tabella periodica degli elementi
- le proprietà degli elementi chimici
- i principali composti chimici (ossidi, idrossidi, acidi, sali)
- nomenclatura dei composti inorganici
- composti ionici e covalenti
- sostanze inorganiche minerali
materiali inorganici del patrimonio culturale – caratteristiche , tecnologia produttiva e meccanismi di degrado
- materiali lapidei
- vetro / ceramica / bronzo (materie prime, tipologia e tecnologia produttiva)
- pigmenti
- coloranti (la colorazione ionica e colloidale)
- leganti inorganici
- malte aeree
- malte idrauliche
- geopolimeri
- sali inorganici e degrado degli edifici storici
prodotti inorganici e metodologie per la conservazione dei materiali inorganici del patrimonio culturale
- principali metodi di pulitura del materiale lapideo
- metodi di consolidamento compatibili:
- le nano-argille
- le nano-calci
- il trattamento con l’idrossido di bario
- i geopolimeri
prodotti organici e metodologie per la conservazione dei materiali inorganici del patrimonio culturale
- i polimeri organici di sintesi:
- tipologia
- applicazione
Parte II
Richiami di chimica organica
- la chimica del carbonio
- gli eteroatomi
- il legame chimico
- l’ibridazione degli orbitali atomici
- le molecole organiche
- composti alifatici
- composti aromatici
- principali composti organici e loro proprietà
- solubilità dei composti organici
- il “triangolo delle solubilità”
materiali organici del patrimonio culturale
- i pigmenti
- i leganti
- le resine
- le vernici
- le cere
- le fibre vegetali
- il legno
prodotti organici e metodologie per la conservazione dei materiali organici del patrimonio culturale
- principali classi di polimeri organici
- solubilità e adesione
- processi di degrado
- i tensioattivi (proprietà chimiche e meccanismo d’azione)
- i chelanti (proprietà chimiche e meccanismo d’azione).
- Metodi di pulitura dei dipinti policromi
- Metodi di consolidamento dei dipinti policromi
materiali misti organici-inorganici per la conservazione del patrimonio culturale
- Co-polimeri organici-inorganici.
La tossicità delle sostanze e dei prodotti chimici
- la lettura della scheda di sicurezza
- il reperimento della scheda di sicurezza
- cenni normativi
La Chemiometria – principali metodi di analisi multivariata
- l’analisi delle componeneti principali (PCA)
- I dedrogrammi (cluster analysis)
Materiale didattico:
Appunti di lezione.
Testi di riferimento
- Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro – i materiali dell’arte pittorica, Nardini editore, Firenze, 1991.
- Goudie, H. Viles, Salt Weathering Hazards, Jhon Wiley & Son, New York, 1997.
- Amoroso, M. Cammaiti, Scienza dei materiali e resatauro, Alinea Editrice, Firenze, 1997.
- Cremonesi, l’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, Collana i Talenti, Il Prato casa editrice, Padova, 2004.
- Cremonesi, E. Signorini, Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili, Collana i Talenti, Il Prato casa editrice, Padova, 2016.
- V. Horie, Materials for conservation, Architectural press, Oxford, 1997.
- Borgioli, Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Collana i Talenti, Il Prato casa editrice, Padova, 2006.
- Cremonesi, L’uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Collana i Talenti, Il Prato casa editrice, Padova, 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Esame scritto e orale