Cromatologia

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Corso di Diploma accademico di 1° e 2° livello in: Pittura/Progettazione artistica per l’impresa/Decorazione

Anno: 1°/2°/1° anno
Codice: ABAV06
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Tecniche per la pittura

Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof.ssa Elena Astolfi
E-mail: elena.astolfi@accademiabelleartiverona.it


Obiettivi formativi

Il corso di Cromatologia ha come finalità lo studio del colore nei suoi molteplici aspetti: storici, scientifici, tecnici, simbolici.

Il colore come espressione di un’idea, di una forma, di uno spazio , di un sentimento, di un messaggio.

L’obbiettivo è di fornire i metodi analitici e critici per progettare

Contenuti del corso

Partendo dalla storia del colore e passando attraverso lo studio della fisica e della chimica legata al campo visivo, si procederà allo studio singolare dei colori , pigmenti e coloranti, i colori ed i suoi leganti.

Il colore nell’ambito simbolico, la psicologia del colore, la percezione del colore, addizioni e sottrazioni di colore.

Il colore negli spazi architettonici, nel bidimensionale e nel tridimensionale

Il colore per la mente

Il colore per i cinque sensi

Testi di riferimento

BALL, P.,” Colore” Una biografia”, Rizzoli, Milano, 2001.

CLAUDIO WIDMANN “Psicologia del colore” ediz. Magi

WASSILY KANDISKY “Lo spirituale nell’Arte” SIAE 2005

BETTY EDWARDS “ L’arte del colore” Longanesi IV Edizione 2010

RICCARDO FALCINELLI “Cromorama” Einaudi Editori 2017

MAURIZIO ROSSI ANDREA SINISCALCO “Colore e Colorimetria”, Vol VIII/A, Maggioli Editore 2012

L.LUZZATO“Colore e Colori”, R. Pompas, Ed. Il Castello,2009.

JOSEF ALBERT “Interazione del colore”, ediz. Saggiatore 2005

JOHANN WOLFGANG GOETHE “La teoria dei Colori” Il Saggiatore

JOHANN WOLFGANG GOETHE “La storia dei Colori”, Luni Editrice

J.ITTEN “Arte del colore” ediz. Saggiatore

L.LUZZATO “Il linguaggio del colore”, R. Pompas, Ed. Il Castello,2011.

L.LUZZATO R.POMPAS “Il colore persuasivo” Ed. Il Castello,2011.

L.LUZZATO R.POMPAS ”Il significato dei colori” nelle civiltà antiche, Tascabili Bompiani 2001

  1. BRUSATIN “Storia dei colori”, piccola biblioteca Einaudi 2000

AA.VV” La Fabbrica dei colori” Bagatto libri ris 1995

D.BATCHEOR “Cromofobia. Storia della paura del colore”, Ed. Pearson Italia S.p.a., 2001.

TINA SUTTON BRIDE M. WHELAN “Il libro completo di armonia cromatica” Editore IL CASTELLO IAN SIDAWAY “I colori -come mescolarli per ottenere le tinte desiderate” – Editore: HOEPLI

PIETRO ZENNARO” Il colore degli edifici” Alinea Ed. 2002

LEATRICE EISEMAN KEIT RECKER “Pantone Storia del XX secolo a colori” Rizzoli 2011

MICHEL PASTOUREAU “Il piccolo libro dei colori” Ed Ponte delle Grazie 2008

LUCIANO COLOMBO “Il Colore degli antichi” Nardini editore 2003

  1. CASOLI, M.E. DARECCHIO, L. SARRITZU “I coloranti nell’arte” Collana Talenti Il Prato Ed 2009

Metodi didattici

Ogni lezione si svolgerà mediante una lezione frontale sugli argomenti predefiniti

Nelle fasi pratico- laboratoriali le esercitazioni e le esecuzioni pittoriche permetteranno di approfondire gli argomenti

Ogni colore, nella sua classe di appartenenza, sarà affrontato mediante un progetto

Periodiche revisioni, individuali e collettive permetteranno di verificare i processi di apprendimento.

Modalità di valutazione

La valutazione degli elaborati grafici e pittorici, la realizzazione di una tesina con un argomento a scelta ed una tesina sui colori di un’opera d’arte- analisi storica, tecnica e compositiva.

La valutazione orale degli argomenti trattati e riassunti nelle dispense daranno la possibilità allo studente di dimostrare la sua preparazione.

I testi d’obbligo sono i primi quattro della bibliografia consigliata