Registration for following years

Lo studente che, nella sessione invernale dell’anno accademico precedente:

  • non supera tutti gli esami relativi al proprio piano di studi (compresa l’acquisizione di crediti per attività a scelta dello studente) e non discute la tesi
  • non discute la tesi

deve iscriversi entro il 15 marzo ad 1 anno fuori corso per poter completare la propria carriera accademica nelle 3 sessione di esami e di tesi dell’anno accademico in corso.

Esempio: studente del triennio iscritto al 3° anno A.A.2021/2022 > nella sessione invernale di febbraio 2023 non termina tutti gli esami o non discute le tesi = si iscrive all’A.A.2022/2023 e ha 3 ulteriori sessioni a disposizione per terminare gli studi e diplomarsi.

COSA FARE

Effettuare l’iscrizione da proprio Registro elettronico > menù ISCRIZIONI ONLINE > rinnova iscrizione

ALLEGATI

  • OBBLIGATORIO: RICEVUTA DEL VERSAMENTO DELLA TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO*
  • Documento di riconoscimento quali carta d’identità e passaporto: solo se vi sono state variazioni di anagrafica rispetto a quanto già prodotto al momento dell’immatricolazione
  • Altri allegati: NESSUNO

QUANTO E COME PAGARE

Prima di effettuare l’iscrizione lo studente deve pagare SOLO LA TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO* E CARICARE LA RICEVUTA DI AVVENUTO VERSAMENTO nella sezione ALTRI ALLEGATI della domanda di iscrizione.

Lo studente deve completare la domanda di iscrizione SENZA PAGARE NULLA RISPETTO ALLA CONTRIBUZIONE ACCADEMICA e attendere che la Segreteria, verificata la situazione del curriculum dello studente, emetta l’avviso di pagamento relativo alla contribuzione da versare.

Lo studente riceve via e-mail l’avviso di pagamento DA EFFETTUARE CON PAGOPA.

La segreteria vede in automatico il pagamento della contribuzione ed accetta la domanda di iscrizione.

SCADENZA PAGAMENTO

Attenzione: il pagamento va effettuato entro il 15 marzo; questo significa che la domanda di iscrizione va effettuata con congruo anticipo rispetto al 15 marzo. Le domande di iscrizione effettuate dopo il 15 marzo (e non il giorno stesso) comporteranno in automatico l’aggiunta di € 50,00 per ogni mese o frazione di mese di ritardo nel pagamento.

Esempi:

  • domanda di iscrizione effettuata il 15 marzo: avviso di pagamento emesso il 15 o 16 marzo con scadenza 16 marzo (o il primo giorno utile se la scadenza ricade in giorno festivo)
  • domanda di iscrizione effettuata il 16 marzo: avviso di pagamento emesso già comprensivo di € 50 di mora con scadenza 31 marzo ((o il primo giorno utile se la scadenza ricade in giorno festivo)
  • domanda di iscrizione effettuata il 1° aprile: avviso di pagamento emesso già comprensivo di € 100 di mora con scadenza 30 aprile ((o il primo giorno utile se la scadenza ricade in giorno festivo)
  • e così via per ogni mese di ritardo

*TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

  • MODALITA’ DI CALCOLO DELL’IMPORTO DA VERSARE

L’importo della Tassa Regionale va calcolato su base ISEE.

Lo studente che non presenta l’ISEE deve versare l’importo MASSIMO stabilito annualmente dalla Regione Veneto.

Lo studente che ha presentato l’ISEE al momento dell’iscrizione può effettuare il calcolo dell’importo ridotto utilizzando il file Modulo calcolo Tassa Regionale Accademia e pagare l’importo calcolato.

  • MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Pagamento della Tassa Regionale va effettuato tramite PAGOPA accedendo al seguente link:
https://pagopa.esu.vr.it/PagamentiOnLine/ selezionare “Pagamenti spontanei” / “Tassa Regionale Accademia di Belle Arti” nella pagina successiva selezionare “Accademia” e compilare con i dati richiesti.

INFO TASSA REGIONALE SU: https://accademiabelleartiverona.it/it/diritto-allo-studio/

Contenuto in fase di aggiornamento

Presentazione del Piano di Studi

Dall’A.A.2022/2023 lo studente, nel momento in cui riceve la notifica di avvenuta iscrizione, presenta il piano di studi per l’anno di corso al quale si è iscritto visualizzando in automatico le discipline obbligatorie e quelle per le quali non ha ricevuto l’assolvimento di frequenza negli anni precedenti; dovrà invece aggiungere manualmente le discipline opzionali e le discipline per le attività a scelta dello studente (se necessario). Il termine ultimo per presentare il piano di studi è il 31 ottobre di ogni anno. Lo studente che non presenta il piano di studi non può essere registrato come presenza a lezione, non può iscriversi agli esami.

VAI ALLA SEZIONE “IL MIO PIANO DI STUDI” PER CONOSCERE LE PROCEDURE DI PRESENTAZIONE > https://accademiabelleartiverona.it/il-mio-piano-di-studi/

Art.21. – Piano di studi

Il piano di studi è l’insieme degli esami che ogni studente deve sostenere per completare il proprio percorso accademico. Ogni corso, triennale, biennale e quinquennale, prevede una serie di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte liberamente dallo studente. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il proprio, personale piano di studi. 

Per poter conseguire regolarmente il diploma ogni studente deve dimostrare, al termine della propria carriera accademica, di avere conseguito 180 CFA nel caso di percorso triennale, 120 CFA nel caso di percorso biennale e 300 CFA nel caso di percorso quinquennale.

Ogni piano di studi è poi ulteriormente suddiviso in:

21.1. Attività formative di base

Tutti quegli insegnamenti che forniscono elementi conoscitivi, strumenti metodologici e analitici di tipo generale negli ambiti disciplinari di riferimento per il corso accademico. Fondamentali per il percorso di apprendimento dello studente, non possono essere sostituite attraverso operazioni di cambio materia, a meno che non sussista una valida motivazione (come, ad esempio, la mancata attivazione del corso da parte dell’istituzione o comprovate ragioni di necessità da parte dello studente).

   21.2. Attività formative caratterizzanti

Tutti quegli insegnamenti teorico-pratici indispensabili per definire i contenuti culturali e le abilità che qualificano le figure professionali da costruire attraverso il corso accademico. Essenziali per il percorso professionalizzante, non possono essere sostituite attraverso operazioni di cambio materia, a meno che non sussista una valida motivazione (come, ad esempio, la mancata attivazione del corso da parte dell’istituzione o comprovate ragioni di necessità da parte dello studente). 

21.3. Attività affini e integrative

Tutte quegli insegnamenti che completano il piano di studi con elementi specialistici a valenza sia metodologica, sia contenutistica, sia pratica e in rapporto di funzionalità con gli obiettivi formativi del corso accademico. Riconosciute dal MIUR come attività importanti per il completamento del profilo professionale degli iscritti, non possono essere sostituite attraverso operazioni di cambio materia, a meno che non sussista una valida motivazione (come, ad esempio, la mancata attivazione del corso da parte dell’istituzione o comprovate ragioni di necessità da parte dello studente).

21.4. Lo stage 

Lo stage prevede un impegno di 25 ore pari a 1 CFA per tutti i corsi. L’attività di stage, non obbligatoria nei corsi triennali e biennali, può rientrare nelle attività a scelta dello studente per un massimo di 4 crediti nei trienni e 6 crediti nei bienni.

Per il Corso Quinquennale a Ciclo Unico per la Formazione di Restauratori di Beni Culturali lo stage è obbligatorio al 5° anno e l’impegno è di 300 ore pari a 12 CFA.

Lo stage viene svolto presso qualsiasi azienda, ente, associazione o festival ritenuto dallo studente come oggetto di interesse per l’approfondimento del proprio percorso accademico. La struttura può essere individuata in via autonoma o mediante il suggerimento di un docente che ha già avviato un rapporto di collaborazione con la struttura negli anni precedenti (le convenzioni esistenti sono consultabili sul sito o in segreteria).

Prima di iniziare il tirocinio è fondamentale la compilazione di una convenzione tra la struttura prescelta e l’Accademia di Belle Arti di Verona. La normativa che regolamenta il tirocinio formativo e tutta la modulistica sono scaricabili online al link https://www.accademiabelleartiverona.it/stage_tirocini_formativi-2/.   

Non verranno conteggiate le ore di stage svolte dallo studente prima dell’inizio e dopo la decadenza della convenzione. 

21.5. Crediti liberi a scelta dello studente (trienni e bienni)

La quantità di crediti liberi da raggiungere è indicata sul proprio piano di studi. È possibile acquisire tali crediti nelle seguenti modalità:

  • Iscrivendosi a corsi e superando uno o più esami relativi a insegnamenti attivi per l’anno accademico corrente, reiterando discipline già presenti nel proprio piano di studi (concordando un programma d’esame specifico con il docente);
  • partecipando ad iniziative promosse dall’Accademia, anche in collaborazione con enti/associazioni esterni, per le quali sia prevista l’acquisizione di crediti;
  • attivando stage a tirocini formativi (vedi punto 21.4)

21.5. Crediti liberi a scelta dello studente (restauro)

Il Decreto Ministeriale n.81 del 23.06.2011 “Restauro: definizione degli ordinamenti curriculari dei profili formativi professionalizzanti del corso di diploma accademico di durata quinquennale in restauro, abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” all’art. 2 prevede che le discipline a scelta dell’Istituzione sono vincolate all’individuazione di 10 CFA tra le discipline di restauro e 6 CFA tra le discipline dell’area 6 – processi comunicativi.

L’Accademia di Belle Arti di Verona nei mesi estivi organizza cantieri scuola a copertura dei crediti formativi a scelta dello studente previsti al 4° anno – 150 ore per 6 crediti formativi, ed al 5° anno – 250 ore per 10 crediti formativi.

21.6 Corsi opzionali

Lo studente è obbligato ad effettuare la procedura per la scelta dei corsi opzionali per acquisire tutti i crediti previsti nel proprio piano di studi ed ottenere il diploma.

ELENCO CORSI OPZIONALI 

CORSO DI 1° LIVELLO INAnno di corsoDiscipline opzionali
Decorazione2Pittura per altri / Scultura per altri *
Pittura2Informazione per l’arte:mezzi e metodi / Museologia / Teoria della percezione e psicologia della forma
 2Decorazione per altri / Scultura per altri *
 3Digital Video / Economia e mercato dell’arte **
Scultura1Antropologia dell’arte / Storia dell’Arte Moderna
 2Decorazione per altri / Pittura per altri
 3Design per altri / Tecniche performative per le arti visive
 3Digital Video / Modellistica
Progettazione artistica per l’impresa2Cromatologia / Psicologia dell’arte *** / Teoria della percezione e psicologia della forma
 3Allestimento degli spazi espositivi / Ecodesign
 3Fotografia / Packaging
Scenografia3Allestimento degli spazi espositivi / Digital Video

* max 15 posti disponibili

** Corso erogato in mutuazione con l’Università degli Studi di Verona > si consiglia di optare per Digital Video

*** Corso erogato in mutuazione con l’Università degli Studi di Verona > si consiglia di optare per Cromatologia o Teoria della percezione e psicologia della forma