Regia 2

Sorry, this entry is only available in Italian.

Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Scenografia

Anno: 2° anno
Codice: ABPR35
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Regia

Crediti formativi: 4
Ore: 50
Prof. Paolo Valerio
E-Mail: paolo.valerio@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo principale del corso è l’approfondimento e la messa in pratica da parte degli studenti dei fondamenti dello studio della Regia, in ogni suo aspetto.
Dopo aver delineato in modo teorico, attraverso lo studio di registi di teatro e delle loro messe in scena più importanti, gli elementi fondamentali della regia di uno spettacolo, gli studenti realizzeranno una propria scrittura di un testo drammaturgico.
Successivamente il lavoro sarà quello dell’analisi del testo drammaturgico in funzione della concreta messa in scena dello stesso, dei suoi personaggi e dell’analisi del processo creativo.
Il corso proseguirà quindi con l’allestimento del testo scritto, con particolare attenzione agli aspetti di scenografia, scenotecnica, illuminotecnica, multidisciplinari con l’inserimento anche di arti come la danza e la pittura. In questa fase ogni studente avrà il suo ruolo ben definito all’interno del processo produttivo del progetto.

Contenuti del corso

Il corso sarà articolato in diversi moduli
– La nascita della regia teatrale
– La regia teatrale da Stanislavskij a Brecht
– Analisi del testo e ipotesi di regia di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare

Testi di riferimento

ALBANO LUCILLA Il secolo della regia, Marsilio
ALONGE ROBERTO Il teatro dei registi, Laterza
BROOK PETER Il punto in movimento, Ubulibri
RONCONI LUCA Luca Ronconi, la ricerca di un metodo, Ubulibri
GROTOWSKI J. Per un teatro povero; prefazione di Peter Brook – Roma, M. Bulzoni, 1970 (Contiene anche scritti di Ludwik Flaszen, Eugenio Barba)
STANISLAVSKIJ K.S. Il lavoro dell’attore su se stesso ; a cura di G. Guerrieri; prefazione di F. Malcovati. – 13. ed. – Roma – Bari, Laterza, 2000.
STANISLAVSKIJ K.S. Il lavoro dell’attore sul personaggio; a cura di F. Malcovati; prefazione di G. Strehler. – 4. ed. – Roma-Bari, Laterza, 1999
Ulteriori testi verranno indicati durante le lezioni

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in modalità laboratoriale con il concreto coinvolgimento degli studenti in tutti gli ambiti della progettazione e produzione di una regia teatrale

Modalità di valutazione

La valutazione sarà composta sia dalla scrittura del progetto che dalla realizzazione dello stesso.