Le istituzioni per l‘Alta Formazione Artistica e Musicale esonerano totalmente dal pagamento di qualsiasi tassa di iscrizione e frequenza, nonché dal contributo omnicomprensivo, gli studenti in situazione di handicap con un invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.
E’ dovuto il pagamento dell’importo di € 323,50 per diritti di segreteria, quota assicurativa e imposta di bollo.
Per gli studenti con invalidità civile superiore al 66% sono previste integrazioni e requisiti differenziati nell’accesso ad alcuni servizi destinati agli studenti meritevoli, come:
L’accesso ai servizi è regolato da bandi di concorso, che indicano requisiti, tempi e modalità per presentare le domande.
I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione.
Il consiglio è di contattare l’Ufficio il prima possibile in modo da acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.
Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:
Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con disabilità deve presentare una certificazione valida, secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex lege 104/92).
Lo studente deve caricare la certificazione all’atto dell’iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con molta attenzione.
Lo studente può richiedere:
La procedura per la richiesta di misure compensative e ausili prevede che lo studente invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio (quale??), specificando gli ausili e le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 10 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo studente volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato. Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.
Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi necessaria una conferma da parte dell’Ufficio.
Di seguito una lista delle misure che possono essere previste.
Le misure consigliate – tenuto conto delle specificità di ogni singolo studente – possono prevedere:
Per gli esami orali:
Per gli esami scritti:
Eventuali ulteriori richieste saranno valutate, caso per caso, dall’ufficio contattabile via mail all’indirizzo quale??
Gli studenti con disabilità e/o DSA possono, in presenza di gravi motivi di salute, richiedere l’esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza. La richiesta deve essere avanzata tramite il portale InformaStudenti, selezionando la categoria “La tua carriera”.
Per completare la richiesta, che verrà valutata da un’apposita commissione, è obbligatorio allegare il certificato medico (rilasciato da Medico di medicina generale o medico specialista) dove viene riportato:
In caso di richiesta di esonero dallo svolgimento di un esame in presenza la richiesta deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data dell’appello.
L’Ufficio comunicherà allo studente la decisione, dandone informazione – in caso di accoglimento – anche al docente responsabile dell’insegnamento. Il singolo docente valuterà l’erogazione di modalità didattiche alternative, come registrazioni, lezioni in streaming o qualsiasi altra opzione volta a favorire la partecipazione non in presenza.
Vedi servizi ESU
SensusAccess è una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali. L’utente può accedere a diversi servizi sulla base delle singole esigenze:
Il servizio può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.
È stato appositamente studiato per istituzioni accademiche ed è dedicato agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Milano, che potranno accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
L’interfaccia è semplice e funzionale. Il processo di conversione prevede 4 semplici step:
I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni. Decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.
Accedi al servizio cliccando sul seguente link: https://www.sensusaccess.com/web3/
Carica il documento da convertire e scegli il formato alternativo accessibile.
Condizioni d’uso
L’uso del servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni:
Informativa protezione dati https://www.sensusaccess.com/privacy-fair-processing-notice/