(Italiano) Servizi DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento

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L’Accademia fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria.

L’Accademia accompagna gli studenti con DSA per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall’orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.

Delegato del Direttore per disabilità e DSA:
Alejandro Velasco

Colloqui di orientamento alla scelta

I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione. 

Il consiglio è di contattare quale ufficio il prima possibile in modo da  acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.

Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:

  • implementare il bagaglio di informazioni utili alla scelta universitaria
  • fornire una panoramica delle tipologie di servizi offerti
  • dare informazioni sulle modalità di ammissione e di presentazione delle certificazioni utili a richiedere le misure compensative e dispensative, previste per legge.

Test di ingresso e immatricolazione

Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.

La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

Lo studente può caricarla al momento dell’iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con grande attenzione.

Lo studente può richiedere:

  • tempo aggiuntivo per espletare la prova
  • affiancamento di un tutor/lettore durante il test
  • uso di una calcolatrice non scientifica

Colloqui di accoglienza e documento personalizzato

  • Una volta avviate le procedure di immatricolazione, lo studente con DSA che vuole usufruire del Servizio deve necessariamente prenotare un colloquio individuale, in modo da avere informazioni più approfondite sulle modalità di richiesta e fruizione dei servizi.
  • Durante il colloquio, viene analizzata la certificazione prodotta dallo studente e compilato un documento personalizzato di riepilogo, che riporta le principali indicazioni contenute nella certificazione e le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami.
  • Il documento – che va sempre utilizzatoper la richiesta dei servizi e il contatto con i docenti – viene inviato allo studente, che può sempre chiedere un colloquio di monitoraggio per la revisione e/o correzione.

Supporto alla didattica e al contatto con i docenti – misure compensative

La procedura per la richiesta di misure compensative prevede che lo studente invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio (quale???), specificando le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 10 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo studente volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato. Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile
avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.

Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi necessaria una conferma da parte dell’Ufficio.
Di seguito una lista delle misure che possono essere previste.

Le misure consigliate – tenuto conto delle specificità di ogni singolo studente – possono prevedere:

Per gli esami orali:

  • Divisione in parziali (in questo caso la richiesta deve essere inviata al docente con largo anticipo, se possibile già all’inizio o durante lo svolgimento del corso)
  • Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 10 giorni prima della prova.
  • Conversione in forma scritta, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)

Per gli esami scritti: 

  • Tempo aggiuntivo per sostenere la prova (solitamente il 30% in più)
  • Divisione in parziali (nelle modalità già indicate)
  • Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 10 giorni prima della prova.
  • Calcolatrice non scientifica
  • Utilizzo di sintesi vocale/tutor lettore.
  • Per esami scritti su “carta”, possibilità di svolgerli a pc (utilizzando One Note, Word o Excel in base alla tipologia d’esame).
  • Conversione in forma orale, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)

Eventuali ulteriori richieste saranno valutate, caso per caso, dall’ufficio contattabile via mail all’indirizzo quale indirizzo??

Richiesta di esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza per motivi di salute

Gli studenti con disabilità e/o DSA possono, in presenza di gravi motivi di salute, richiedere l’esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza. La richiesta deve essere avanzata tramite il portale InformaStudenti, selezionando la categoria “La tua carriera”.

Per completare la richiesta, che verrà valutata da un’apposita commissione, è obbligatorio allegare il certificato medico (rilasciato da Medico di medicina generale o medico specialista) dove viene riportato:

  • Dichiarazione di impossibilità allo svolgimento dell’esame/lezioni in presenza (prognosi non inferiore a 30 giorni)
  • Causa dell’impossibilità alla presenza
  • Periodo di impossibilità alla presenza

In caso di richiesta di esonero dallo svolgimento di un esame in presenza la richiesta deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data dell’appello.

L’Ufficio comunicherà allo studente la decisione, dandone informazione – in caso di accoglimento – anche al docente responsabile dell’insegnamento. Il singolo docente valuterà l’erogazione di modalità didattiche alternative, come registrazioni, lezioni in streaming o qualsiasi altra opzione volta a favorire la partecipazione non in presenza.

Counseling psicologico

Vedi sportello ESU

Sensus Access – convertire file in formato accessibile

SensusAccess è una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali. L’utente può accedere a diversi servizi sulla base delle singole esigenze:

  • Lettura in braille digitale
  • File audio: MP3 e audio-libri (in formato DAISY)
  • E-book in formato EPUB, EPUB3

Il servizio può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.
È stato appositamente studiato per istituzioni accademiche ed è dedicato agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Milano, che potranno accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
L’interfaccia è semplice e funzionale. Il processo di conversione prevede 4 semplici step:

  1. Upload del file originale
  2. Scelta del formato di output
  3. Invio richiesta
  4. Ricezione via mail del file convertito e accessibile o del link per il download in caso di dimensioni elevate

I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni. Decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.

Accedi al servizio cliccando sul seguente link: https://www.sensusaccess.com/web3/
Carica il documento da convertire e scegli il formato alternativo accessibile.

Condizioni d’uso
L’uso del servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni:

  1. Il presente servizio è fornito esclusivamente per uso educativo, didattico e non commerciale.
  2. La responsabilità relativamente a eventuali violazioni del copyright è dell’utente finale. L’utente finale è autorizzato ad utilizzare il file convertito in formato accessibile solo ed esclusivamente ad uso personale.
  3. L’utente finale è responsabile della custodia del materiale reso disponibile che dovrà essere utilizzato senza ledere i diritti di proprietà intellettuale dei relativi autori.
  4. Si consiglia di non utilizzare questo servizio per l’invio e lo scambio di informazioni riservate o private.

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