L’Accademia fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria.
L’Accademia accompagna gli studenti con DSA per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall’orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.
Delegato del Direttore per disabilità e DSA:
Alejandro Velasco
Colloqui di orientamento alla scelta
I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione.
Il consiglio è di contattare quale ufficio il prima possibile in modo da acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.
Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:
Test di ingresso e immatricolazione
Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.
La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
Lo studente può caricarla al momento dell’iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con grande attenzione.
Lo studente può richiedere:
Colloqui di accoglienza e documento personalizzato
Supporto alla didattica e al contatto con i docenti – misure compensative
La procedura per la richiesta di misure compensative prevede che lo studente invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio (quale???), specificando le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 10 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo studente volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato. Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile
avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.
Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi necessaria una conferma da parte dell’Ufficio.
Di seguito una lista delle misure che possono essere previste.
Le misure consigliate – tenuto conto delle specificità di ogni singolo studente – possono prevedere:
Per gli esami orali:
Per gli esami scritti:
Eventuali ulteriori richieste saranno valutate, caso per caso, dall’ufficio contattabile via mail all’indirizzo quale indirizzo??
Richiesta di esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza per motivi di salute
Gli studenti con disabilità e/o DSA possono, in presenza di gravi motivi di salute, richiedere l’esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza. La richiesta deve essere avanzata tramite il portale InformaStudenti, selezionando la categoria “La tua carriera”.
Per completare la richiesta, che verrà valutata da un’apposita commissione, è obbligatorio allegare il certificato medico (rilasciato da Medico di medicina generale o medico specialista) dove viene riportato:
In caso di richiesta di esonero dallo svolgimento di un esame in presenza la richiesta deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data dell’appello.
L’Ufficio comunicherà allo studente la decisione, dandone informazione – in caso di accoglimento – anche al docente responsabile dell’insegnamento. Il singolo docente valuterà l’erogazione di modalità didattiche alternative, come registrazioni, lezioni in streaming o qualsiasi altra opzione volta a favorire la partecipazione non in presenza.
Vedi sportello ESU
Sensus Access – convertire file in formato accessibile
SensusAccess è una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali. L’utente può accedere a diversi servizi sulla base delle singole esigenze:
Il servizio può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.
È stato appositamente studiato per istituzioni accademiche ed è dedicato agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Milano, che potranno accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
L’interfaccia è semplice e funzionale. Il processo di conversione prevede 4 semplici step:
I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni. Decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.
Accedi al servizio cliccando sul seguente link: https://www.sensusaccess.com/web3/
Carica il documento da convertire e scegli il formato alternativo accessibile.
Condizioni d’uso
L’uso del servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni:
Informativa protezione dati https://www.sensusaccess.com/privacy-fair-processing-notice/