Corso di Diploma accademico di 1° in: Scenografia
Anno: 2° anno
Codice: ABST53
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Storia dello spettacolo
Crediti formativi: 6
Ore: 45
Prof. Paolo Valerio
E-Mail: paolo.valerio@accademiabelleartiverona.it
Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è fornire agli studenti la conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dello spettacolo teatrale, inserendolo nei diversi contesti storici, artistici, letterari ed estetici.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso
Contenuti del corso
Il corso è diviso in due parti: parte generale e monografica.
La parte generale ha lo scopo di delineare la storia del teatro, evidenziando le principali rivoluzioni” teatrali riguardo elementi spaziali, drammaturgici, recitativi.
La parte monografica si concentrerà invece sulla lettura e analisi sia del testo che delle messe in scena di diverse opere teatrali fondamentali per la letteratura teatrale; tra queste: “Edipo – Edipo Re/Edipo a Clono” di Sofocle, “Macbeth” di William Shakespeare, “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, “Minetti” di Thomas Bernhard e “Il prezzo” di Arthur Mille.
Testi di riferimento
D’AMICO SILVIO, “Storia del Teatro”, Garzanti
ALONGE ROBERTO, “Manuale del teatro”, UTET
Ulteriori testi di riferimento saranno indicati durante le lezioni
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula con lezioni teoriche; sarà inoltre affiancato dalla visione degli spettacoli in scena al Teatro Nuovo e da materiale video d’archivio in modo da fornire agli studenti un immediato riscontro concreto di quanto studiato.
Modalità di valutazione
La valutazione è stata composta dalla scrittura di un elaborato e dell’esame orale.
Il corso è diviso in due parti: parte generale e monografica.
La parte generale ha lo scopo di delineare la storia del teatro, evidenziando le principali rivoluzioni” teatrali riguardo elementi spaziali, drammaturgici, recitativi.
L parte monografica si concentrerà invece sulla lettura e analisi sia del testo che delle messe in scena di diverse opere teatrali fondamentali per la letteratura teatrale; tra queste: “Edipo – Edipo Re/Edipo a Clono” di Sofocle, “Macbeth” di William Shakespeare, “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, “Minetti” di Thomas Bernhard e “Il prezzo” di Arthur Miller