Tecniche della ceramica

Sorry, this entry is only available in Italian.

Corso di Diploma accademico di 2° livello in: Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte

Anno: 1° anno
Codice: ABAV12
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Tecniche per la decorazione

Crediti formativi: 4
Ore: 40
Prof. Giovannini Rolando
E-Mail: rolando.giovannini@accademiabelleartiverona.it

Obiettivi formativi

Approfondire l’universo della Arte Ceramica fatto di storia, di teoria, di tecniche, di materiali, di processi, di progettazione e di esecuzione applicata. Sapersi orientare nella lettura dell’opera d’arte dei grandi Maestri dalla terracotta alla porcellana, con discernimento degli ambiti della scultura, della decorazione, del design e dell’artigianato artistico. Sperimentare con azioni di laboratorio. Conoscere le proprietà delle terre, delle argille e dei materiali, come strumenti di espressione in ambito Atelier. Manifestare specifiche competenze creative mediante le proprie capacità e i procedimenti acquisiti. Indirizzarsi all’approccio in tema di conservazione e del Restauro dell’opera d’arte ceramica anche decorativa, con elementi di classificazione e schedatura, pure ai fini museali e delle collezioni.

Prerequisiti

Curiosità e interesse verso la disciplina sotto l’aspetto delle tecniche, dei processi e delle opportunità di rappresentazione di una propria personale poetica o progettualità. Abilità nella manipolazione. Senso formale, decorativo e concezione della tridimensionale. Inclinazione all’attività sperimentale di laboratorio.

Contenuti del corso

Ambito 1 – I Materiali:

Le terre, gli impasti, gli ingobbi, vernici, vetrine, cristalline, gli smalti, le coperte. I pigmenti da grande e piccolo fuoco, i materiali vitrei e i mosaici vetrosi. Le Lastre. La terracotta, le faenze, le terraglie, il gres, la porcellana, le lithophanies, il raku. I forni e le cotture.

Ambito 2 – Le Tecniche:

Le tecniche antiche, le tecniche tradizionali della produzione artistica, artigianale e del design ceramico. Il Modellato, la Decorazione. La Fotoceramica, i processi contemporanei della piccola e grande serie. I procedimenti d’avanguardia, la creazione di opere in ceramica con approccio a prototipizzazione in 3D. Indicazioni sui ceramici speciali e avanzati. Accenno ai temi della conservazione.

Ambito 3 – I Processi:

Descrizione dei trattamenti di superficie, i patterns e le textures, il dipinto a mano, la decalcomania, la fotoceramica digitale contemporanea, la paper clay in terraglia e in porcellana, le pluri-applicazioni con cotture multiple, del piccolo e terzo fuoco, le tecniche della riproduzione in Edizione limitata per arte e del multiplo. Assiomi per la riproduzione di oggetti gioco e stuttura di un Laboratorio per i Bambini e per gruppi di interesse didattico. Approccio alle tecniche dell’opera d’arte e della piccola scultura. Elementi sulle grandi opere e le opere monumentali.

Ambito 4 – Applicazione e stili:

Aspetti educativi della Ceramica e delle proprie tecniche espressive e di manipolazione anche a scopo scolastico. La ceramica e la scultura moderna, la ceramica e l’espressione artistica contemporanea. I musei, gli stili e le decorazioni degli ultimi quaranta anni dal Post-modern, Neo Eclettico, Neo Barocco, Minimale, Ecosostenibile, NeoCeramica, all’attualità dell’Installazione, Neo-Futurismo, Neo-Post Moderno, e della Fotoceramica. Gli Autori e le credenziali per entrare nel mondo e nella storia dell’Arte e dell’Arte Ceramica.

Testi di riferimento

  • Emiliani, Tecnologia Ceramica, Fratelli Lega, Faenza, 1957
  • Caruso, Ceramica Viva, Hoepli, Milano, 1970
  • Giovannini, La Serigrafia nella Ceramica, Scuola Arte Industria, Faenza Editrice, Faenza, 1982
  • Giovannini, La Serigrafia en la Ceramica, Escuela Arte Industria, Omega Barcellona 1986 (edizione in lingua spagnola)
  • Giovannini, Tecniche decorative e progettazione, Gruppo Editoriale Faenza Editrice, Faenza, 1996
  • Giovannini, Tile Fashion and Design, Gruppo 24 Ore, Milano, 2000
  • Giovannini, Tecnologia della Ceramica e materiali (dispense), Lezioni all’UNI-BO – Chimica Industriale, Faenza, 2005
  • Giovannini, Tecniche della Ceramica, Atelier Direction Lezioni all’Accademia di Belle Arti di Verona, Carta Bianca, Faenza 2016
  • Giovannini, Materiali Ceramici dell’Architettura, Conoscenza e Conservazione, Università Politecnico di Milano, SSBAP, Carta Bianca, Faenza 2017
  • Power Point, redatti in lingua inglese a cura dal Docente

Metodi didattici

Lezioni singole del Docente con Power Point sui argomenti del programma e applicazioni di laboratorio. Esemplificazioni e classificazioni mediante l’uso di campioni. Descrizione delle norme sulla Sicurezza e uso dei DPI.

Dimostrazione su tecniche di lavorazione, di decorazione e di trattamento delle superfici. Sperimentazione laboratorio sul colaggio, la lavorazione allo stato plastico, la lastra, il colombino e il modellato. Partecipazione attiva ad eventi con Artisti, Professori e brands di prestigio, (nonché possibili contatti con Università straniere e Accademie di Belle Arti)

Partecipazione a mostre e concorsi. Temi di interesse A. A. 2017-18: modellini per bimbi con sviluppo del Metodo “Move to Art”, Micro sculture per il paesaggio, creazione della “Scatola dell’Architettura” con mini-architetture ceramiche, l’animaletti per fiabe, il gioiello/Jewelry, la tazzina da Espresso. Approccio ad argomenti di sensibilità internazionale come la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, il MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico; competizioni in Occidente e Oriente (Italia, USA, Cina, Corea Sud, Taiwan, Singapore, Tailandia, altre).

Workshops programmabili in lingua inglese con Artista/Artisti ospiti stranieri. Due lezioni potranno essere preparate e impartite in parte in lingua inglese.

Modalità di valutazione

Con una prova orale basata su tre distinti aspetti equivalenti fra loro:

A – Valutazione orale sulle conoscenze teoriche sulle Tecniche della Ceramica acquisite durante le lezioni impartite
B – Valutazione tesina scritto/grafica contenente un tema di ricerca teorico condiviso con il Docente
C – Valutazione con analisi e commento di una prova pratica di sperimentazione connessa all’ambito dell’Atelier Direction -sotto l’aspetto creativo, artistico e stilistico/tecnologico-, ideata e prodotta durante l’Anno Accademico, su un tema condiviso con il Docente, caso mai partecipante a Concorso, Evento, Mostra, Collezione, altro.