Corso di Diploma accademico di 1° livello in: Decorazione/Scultura
Anno: 2° anno
Codice: ABAV13
Settore artistico/scientifico/disciplinare: Plastica ornamentale
Crediti formativi: 6
Ore: 75
Prof. Gianmaria Colognese
E-Mail: gianmaria.colognese@.accademiabelleartiverona.it
Obiettivi formativi
Capacità di modellare la terra realizzando lavori progettati durante il corso e sperimentazione di modelli plastici con vari materiali partendo da schizzi progettuali.
Contenuti del corso
Il corso è svolto in due fasi, una di tipo teorico progettuale e una di laboratorio. L’approccio teorico tende a far conoscere, oltre alle realtà storiche del patrimonio locale e regionale, possibili linguaggi ornamentali legati alla contemporaneità e la loro applicazione a molteplici contesti. Il concetto di “plastica” legato alla ricerca della forma, della materia e dello spazio in relazione alla luce ed al colore, viene ricondotto ad una visione più ampia e attuale di possibili contaminazioni e sperimentazioni. La prassi operativa, attraverso un impegno manuale, porta alla verifica e ad una eventuale ridefinizione delle idee elaborate mediante il percorso creativo-progettuale, precedentemente intrapreso
Testi di riferimento
Testi consigliati
Metodi didattici
Il programma del presente Anno Accademico prevede una serie di lezioni frontali, di proiezioni di filmati su tradizionali lavorazioni e di immagini che mostrano come il concetto di plastica ornamentale si sia modificato sia nei concetti che nei campi di applicazione.
Operativamente, si chiederà agli allievi di procedere mediante vari tipi di indagine: fotografica, analisi dei materiali, ricerca storica, progettuale, relazione di progetto, schizzi ed elaborati grafici, e realizzazioni plastiche che esprimano linguaggi e personalità proprie.Nel corso del ciclo di lezioni verranno stabilite alcune verifiche sia di natura tecnica, sia di natura progettuale.
Modalità di valutazione
Sarà indispensabile, per iscriversi e sostenere l’esame, aver partecipato all’80% delle lezioni previste. Il candidato dovrà sostenere due verifiche sui lavori previsti prima dell’esame finale. Saranno verificati gli elaborati grafici di progetto, la relazione illustrativa del progetto e due manufatti richiesti.
Oltre al materiale cartaceo dovrà essere prodotto un CD con una presentazione di tutto il lavoro svolto.