Ammissioni quinquennio Restauro

Per essere ammessi al corso di diploma accademico a ciclo unico in Restauro abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali, percorso formativo professionalizzante 1 “Materiali lapidei e derivati, superfici decorate per l’architettura” e percorso formativo professionalizzante 2 “Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile”. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti” occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale;
– diploma di istruzione secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quadriennale ed attestato di superamento dell’anno integrativo;
– altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli Accordi internazionali.

Il corso è a numero chiuso.

I posti previsti per ciascun anno di corso e per ciascuno profilo: n. 6.

L’ammissione è subordinata al superamento di specifiche prove di selezione e all’inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria.

Le istruzioni relative alle modalità di ammissione nonché alla tempistica e modalità per l’immatricolazione sono riportate nel bando di ammissione pubblicato sul sito web www.accademiabelleartiverona.it.

Domanda di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nelle istruzioni alla compilazione presenti come riportato nel documento “Ammissioni online – Istruzioni alla Compilazione” scaricabile dalla sezione “Download”
La segreteria didattica invierà, a tempo debito, una mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.
La domanda di ammissione si ritiene valida solo ed esclusivamente per i candidati che abbiano perfezionato la procedura entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.

Ricevute di pagamento

1) Ricevuta Ammissione esame agenzia delle entrate € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Ammissione all’Accademia di Belle Arti di Verona”);
2) Pagamento “Contributo Ammissione” € 116,00 (comprensivo di imposta di bollo): da effettuare tramite PagoPA al termine dell’invio della domanda di ammissione;


Documenti e certificazioni

 

Cittadini italiani (Oppure Cittadini Stranieri/Comunitari Residenti In Italia)

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini italiani sono i seguenti:

1) Carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro); 

2) Codice fiscale;

3) Fotocopia autenticata del diploma di scuola secondaria superiore (cinque anni) o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 “Autocertificazione Titolo di Studio”

4) Dichiarazione di eventuale contemporanea iscrizione ad altri corsi accademici o corsi universitari, la c.d. Doppia Iscrizione – “Autocertificazione Doppia Iscrizione”;

5) Eventuale certificazione attestante la condizione di invalidità e/o disabilità al fine di garantire gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove;

Cittadini Comunitari Residenti all’Estero

1) Passaporto;

2) Titolo di studi secondari, conseguito al termine di un periodo scolastico pari ad almeno 12 anni;

3) Titolo di studio ufficiale estero (il titolo può essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC (CIMEA), da attestazione di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;

4) Eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, attestazioni del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle Rappresentanze diplomatiche competenti o altra attestazione utile al fine di verificare il titolo estero;

5) Certificato del superamento della prova di idoneità – solo e qualora nel Paese d’origine fosse prevista una prova di idoneità accademica per l’accesso all’università;

Cittadini non Comunitari Residenti all’Estero

La domanda di preiscrizione per il rilascio del visto dovrà essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) possibilmente entro il 16 Agosto 2024. All’interno del portale saranno presenti tutte le informazioni su come compilare la domanda.

I documenti necessari richiesti dall’Accademia ai cittadini non comunitari residenti all’estero sono i seguenti:

1) Passaporto;

2) eventuale altro Titolo di Soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante la richiesta;

2) Titolo di studi secondari, conseguito al termine di un periodo scolastico pari ad almeno 12 anni;

4) titolo di studio ufficiale estero corrispondente al primo ciclo (livello 6 del Quadro Europeo delle Certificazioni). Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata:
– dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);
oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;
– oppure da eventuale Dichiarazione di valore.
e Transcript of Records e Diploma Supplement ove adottato

5) Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza;

6) Traduzione in italiano dei documenti indicati ai punti precedenti