Decorazione

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della decorazione, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.
Per essere ammessi al corso di Diploma Accademico di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta su base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione.
Le prove di ammissione prevedono: – prova di disegno dal vero, con uso, o non, di modelli viventi o di qualunque altro soggetto, a seconda delle scelte della Commissione; Le prove si svolgeranno in giorni successivi e termineranno con un colloquio attitudinale.
La prova finale si compone di: – un progetto consistente nella produzione di elaborati su tema specificamente assegnato dal docente del corso della disciplina d’indirizzo cui lo studente risulta iscritto; – una tesi di carattere storico-teorico o metodologico o tecnico-artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline comprese nel curriculum didattico o nel piano personale di studi svolta sotto la guida di un docente responsabile (relatore).
Dipartimento: Arti Visive
Titolo: DAPL03 Diploma Accademico di Primo Livello
Crediti: 180 CFA
Durata: 3 anni
Coordinatrice: Katia Brugnolo
Sede: Palazzo Montanari

Piano di studio


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE – SCUOLA DI DECORAZIONE
TOTALE CREDITI NEL TRIENNIO 180

AnnoCodiciDisciplineCFATotale
1ABAV01Anatomia artistica 1660
 ABV03Disegno6 
 ABST47Storia dell’arte contemporanea 16 
 ABAV11Decorazione 110 
 ABAV 12Tecniche e tecnologie della decorazione6 
 ABST55Antropologia dell’Arte6 
 ABAV06Cromatologia6 
 ABST47Storia dell’Arte moderna6 
 ABTEC39Fondamenti di Informatica4 
 ABLIN71Inglese4 
     
2ABPR15Architettura degli interni660
 ABST51Fenomenologia delle arti contemporanee6 
 ABPR47Storia dell’arte contemporanea 26 
 ABAV11Decorazione 210 
 ABAV02Tecniche dell’incisione calcografica6 
 ABAV13Tecniche plastiche contemporanee6 
 ABST48Storia del design6 
 ABPR14Elementi di architettura e urbanistica6 
 ABAV05 / ABAV07Pittura/Scultura6 
  *Attività formative a scelta dello studente2 
     
3ABST47Storia della Decorazione660
 ABAV11Decorazione 310 
 ABPR17Design6 
 ABPR31Fotografia6 
 ABPR50Storia dell’Architettura contemporanea6 
 ABTEC41Tecniche di modellazione digitale computer 3D6 
  *Attività formative a scelta dello studente8 
     
 *Attività formative a scelta dello studente nel triennio (seminari, workshop, stage e corso di altri indirizzi e/o reiterazione corso):10 
   
 Prova finale12 

Attività e progetti della Scuola di Decorazione