Ti piacerebbe metterti in gioco?
Acquisire nuove competenze?
Scoprire nuovi luoghi ma anche nuove persone ma anche imparare cose nuove su di te?
Allora dovresti prendere in considerazione un’esperienza all’estero Erasmus+ per studio!
Presso una delle Istituzioni partner dell’Accademia statale di Belle Arti di Verona.
Consulta la la lista dei Partner internazionali dell’Accademia.
Il periodo di studio all’estero può durare da 2 a 12 mesi per ogni livello di studio.
Non c’è una limitazione che vieti di partecipare al programma più di una volta: puoi fruire di un periodo di scambio all’estero più volte, fino a un massimo di 12 mesi per livello di studio.
La mobilità nell’ambito di Erasmus+ può aver luogo a ogni livello di studi (laurea di primo livello o laurea magistrale).
Occorre essere iscritti all’Accademia di Belle Arti di Verona.
Il periodo di mobilità e il piano di studio all’estero dev’essere approvato dal Coordinatore di Scuola.
Puoi ricevere una sovvenzione Erasmus+ quale contributo per le spese di viaggio e di vitto e alloggio.
L’importo varia a seconda di molteplici elementi: la differenza fra il costo della vita nel tuo paese e in quello di destinazione, il numero di studenti che presentano una domanda di sovvenzione, la distanza tra i paesi e la disponibilità di altre sovvenzioni.
Gli studenti con minori opportunità di partecipazione a causa della propria situazione economica o personale (come responsabilità genitoriali o di assistenza), con disabilità o affetti da problemi fisici, mentali o di salute possono ricevere un sostegno finanziario supplementare dopo essere stati selezionati per un periodo di studio all’estero.
Inoltre gli studenti che scelgano un’opzione di viaggio ecocompatibile per raggiungere il paese di destinazione potranno ricevere un finanziamento supplementare per le spese di viaggio.
Qualora si riceva una sovvenzione, occorre firmare un Accordo Finanziario che specifichi la durata della mobilità, l’importo ricevuto e altri diritti e doveri.
Come studente Erasmus+ sarai esonerato dal pagamento delle tasse per l’istruzione, l’iscrizione, gli esami o l’accesso a laboratori e biblioteche, dovute all’istituto ospitante. Potresti dover pagare importi ragionevoli per l’assicurazione e l’adesione alle associazioni studentesche.
Assicurati di conoscere i tuoi diritti quando vai a studiare all’estero! Se sei una persona con disabilità visita il sito web inclusivemobility.eu per avere informazioni sull’accessibilità delle diverse sedi universitarie in Europa e altre informazioni pratiche che potrebbero esserti utili per organizzare il tuo periodo di mobilità
Il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support, OLS) è concepito per aiutare coloro che partecipano al programma Erasmus+ a migliorare la padronanza della lingua in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all’estero, affinché possano trarre il massimo vantaggio da questa esperienza.
Il nuovo servizio OLS della Commissione Europea è ospitato nella piattaforma EU Academy, gestita da JOINT RESEARCH CENTRE e dalla DG DIGIT, un hub online di apprendimento che include varie tematiche e molteplici servizi tra cui percorsi di apprendimento delle lingue, uso di nuove tecnologie e spazi di condivisione.
Generalmente i bandi per mobilità di studio per l’anno successivo escono una volta all’anno durante la primavera.
Tieni monitorati i bandi in scadenza!.
Affinché il periodo di mobilità sia riconosciuto come parte del percorso di studi, è necessario completare le seguenti fasi:
1.Insieme al Coordinatore di Scuola e all’istituto partner devi concordare e firmare un Learning Agreement online (OLA).
Questo documento fissa le componenti che devono essere osservate relative all’istruzione, nonché i diritti e le responsabilità di tutte le parti coinvolte;
2. Leggi la Carta dello studente Erasmus, che illustra i diritti e i doveri della studentessa/studente nel periodo di studio all’estero.
Ricorda che, durante il periodo di scambio all’estero, dovrai comportarti in maniera responsabile e rispettare le leggi nazionali e la normativa in materia di salute e sicurezza prevista dal paese di destinazione e dall’istituto ospitante;
3. Dopo il periodo di studio all’estero, l’istituto ospitante dovrà fornire allo studente e all’Accademia un certificato degli studi che attesti i risultati raggiunti nel programma concordato, il Transcript of Records.
L’Accademia riconoscerà i crediti ottenuti (utilizzando i crediti ECTS o un sistema equivalente) secondo le condizioni concordate nel Learning Agreement online prima della mobilità.
I crediti maturati saranno calcolati ai fini della laurea, senza ulteriori requisiti.
Il periodo di mobilità sarà inoltre riportato nel Diploma Supplement.
Mobilità per ricerca tesi
La mobilità per studio può essere anche un periodo di ricerca finalizzato alla stesura della tesi.
Per questa specifica tipologia di mobilità, il Consiglio Accademico dell’Accademia ha deliberato l’attribuzione automatica di 1 punto aggiuntivo nell’ambito della valutazione finale ed eventualmente della lode qualora il progetto venga valutato con criteri di eccellenza e lo studente raggiunga il punteggio di 110 con il punto aggiuntivo acquisito con l’esperienza Erasmus+.
• Sospensione della mobilità.
Non sono ammesse sospensioni di mobilità, con la ripresa dello studio in periodi successivi. Lo studente è tenuto ad effettuare il soggiorno all’estero per l’intera durata concordata.
• Prolungamento della mobilità.
Sono ammessi prolungamenti di mobilità.
Il partecipante è tenuto a farne richiesta in forma scritta all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Accademia tramite apposito form disponibile al seguente link
https://accademiabelleartiverona.it/it/erasmusplus/ – sezione Documenti, entro un mese dalla scadenza della propria mobilità. Il prolungamento potrà essere accordato con eventuale integrazione della borsa previa verifica dei fondi disponibili. Una volta accordato il prolungamento, il partecipante è tenuto a compilare il Learning Agreement for Study – During the Mobility assieme al coordinatore dell’ente ospitante e assieme al proprio coordinatore di Scuola.
• Interruzione della mobilità.
Sono ammissibili eventuali interruzioni di mobilità imputabili a cause di forza maggiore. Il partecipante è tenuto a darne immediata comunicazione, in forma scritta, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Accademia. Sarà cura dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+/Indire valutare la documentazione che verrà prodotta a supporto e a procedere all’autorizzazione del caso.
Gli studenti che si dovessero trovare in tali situazioni, se autorizzati, potranno
riprendere successivamente la mobilità interrotta, nel rispetto della data limite prevista dal progetto per la realizzazione delle attività.
Nel caso in cui la borsa sia già stata versata e la mobilità non riprenda, il partecipante dovrà restituire l’importo corrispondente alle mensilità di studio non realizzate.
NOTA BENE
Lo svolgimento di periodi di mobilità inferiori a 2 mesi o l’annullamento della mobilità, comporteranno la decadenza della mobilità Erasmus+ e la restituzione dell’intera borsa o della somma già versata al beneficiario.