Lucia Cataldo

Archeologa e museologa, è coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dottore di Ricerca in Archeologia (Università “Sapienza” di Roma), ha conseguito la Specializzazione Triennale presso la stessa Università e il Perfezionamento in Didattica museale (Università Roma Tre). 

È stata docente a contratto di Museologia e Critica Artistica e del Restauro presso l’Università degli Studi di Bari. E’ docente di Museologia, di Beni Culturali e Teoria della Percezione anche nelle Accademie di Belle Arti di Verona Firenze.

Ha curato per Hoepli il volume Musei e patrimonio in rete. Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto (2014);  ha pubblicato, insieme a M. Paraventi, la prima edizione di  Il museo oggi (2007), e il nuovissimo manuale Il Museo oggi. Modelli museologici e museografici nell’era dellla digital transformation (2023).

È autrice anche di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione museale e sulla psicologia della percezione applicata agli spazi espositivi, tra cui Dal Museumtheatre Al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra narrazione, teatro e multimedialità, Franco Angeli, 2011; L. Cataldo, Percezione visiva e Psicologia della percezione: orientamenti teorici ed applicazioni al campo dei beni museali,  2^ ed. , edizioni Simple, Macerata 2010. 

Fra le pubblicazioni di rilievo internazionale si segnalano: L. Cataldo, “The Dialogic Museum and the Visitor Experience”, ICOFOM Symposium, Taipei, October 2011 e L. Cataldo, E. Castellani, “Educaciòn al Patrimonio Cultural: Juego Tradicional y Digital Storytelling”, in “Relatos Digitales en Educaciòn formal y social”, Universitat de Barcelona 2016 (ed. 2017).  

Ha collaborato con diverse Soprintendenze ed Enti locali per iniziative di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali nelle Marche e in Puglia.

 Curriculum Esteso:CV Lucia Cataldo
Email:lucia.cataldo@accademiabelleartiverona.it