Se sei cittadino di un Paese non appartenente all’Unione Europea, devi ottenere il visto per motivi di studio prima del tuo arrivo in Italia.
Per ottenerlo devi prima preiscriverti al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) e compilare la domanda di preiscrizione entro il 16 Agosto 2023. All’interno del portale saranno presenti tutte le informazioni su come compilare la domanda.
L’Accademia svolgerà una preventiva valutazione delle singole candidature e richiederà allo studente di caricare nel portale i seguenti documenti:
- Per candidati al triennio: titolo di studio ufficiale estero corrispondente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata
dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);
oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;
oppure da eventuale Dichiarazione di valore.
- Per candidati al biennio: titolo di studio ufficiale estero corrispondente al primo ciclo (livello 6 del Quadro Europeo delle Certificazioni). Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata
dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);
oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;
oppure da eventuale Dichiarazione di valore.
e Transcript of Records e Diploma Supplement ove adottato;
- documento di identità;
- passaporto
- una fototessera
L’Accademia poi validerà la domanda di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: la decisione sul rilascio spetta esclusivamente alla Rappresentanza diplomatico-consolare.
Agli studenti regolarmente preiscritti e per i quali sia stata validata la domanda all’interno del portale UNIVERSITALY da parte dell’Accademia, le Rappresentanze diplomatico-consolari rilasceranno quindi, espletate le proprie verifiche, un visto di tipo “D” per STUDIO “Immatricolazione Università”.
Dopo che la tua domanda sarà stata accettata, dovrai iscriverti all’esame di ammissione al triennio o al biennio seguendo le istruzioni pubblicate nel sito: Ammissioni | Accademia di Belle Arti di Verona (accademiabelleartiverona.it)
Per ulteriori informazioni sull’ottenimento del visto e delle procedure da seguire rimandiamo alla circolare ministeriale: PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO, L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA 2023-2024
Elenco rappresentanze italiane all’estero: Rete diplomatica – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Per maggiori informazioni sui visti è inoltre possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri: Il visto per l’Italia (esteri.it)