STUDENTI INTERNAZIONALI

Attenzione! Questa procedura non riguarda gli studenti Erasmus+.
Se vuoi fare domanda per un periodo di mobilità all’Accademia di Belle Arti di Verona nell’ambito del programma Erasmus+, visita la pagina web Mobilità internazionale – Erasmus+.

I cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero possono accedere nei limiti dei posti previsti dal contingente riservato ai cittadini extra UE residenti all’estero fissato per l’anno accademico 2024/25 di seguito indicato:

I cittadini stranieri sono tenuti a sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana al cui esito positivo è subordinato l’accoglimento dell’iscrizione.

Date prova di conoscenza della lingua italiana per ammissione a corsi di I e II livello: 2 settembre 2024 ore 9:00 presso Aula Kessler – sede Via Carlo Montanari, 5 (Verona).

N.B. La prova di conoscenza della lingua italiana sarà svolta in presenza qualora le condizioni lo consentano ovvero con modalità a distanza tramite collegamento da remoto in considerazione delle disposizioni ministeriali relative all’avvio dell’anno accademico 2024/2025.

A tal fine, prima dell’inizio della prova, sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica dello studente straniero il codice per l’accesso alla piattaforma dedicata.


PROCEDURE AMMISSIONE

Se appartieni ad una di queste categorie:

  • Cittadini italiani in possesso di titolo estero
  • Cittadini dell’Unione Europea ovunque residenti
  • Cittadini non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia o in un Paese dell’Unione Europea

potrai fare domanda di ammissione seguendo la procedura indicata nel sito: Ammissioni | Accademia di Belle Arti di Verona (accademiabelleartiverona.it) e successivamente sostenere un test di ammissione.

Nella domanda di ammissione online dovrai inserire:

  • titolo di studio ufficiale estero (il titolo può essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC (CIMEA), da attestazione di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  • Transcript of Records e Diploma Supplement ove adottato;
  • Documento di identità

Se sei cittadino di un Paese non appartenente all’Unione Europea, devi ottenere il visto per motivi di studio prima del tuo arrivo in Italia.

Per ottenerlo devi prima preiscriverti al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) e compilare la domanda di preiscrizione possibilmente entro il 16 Agosto 2024. All’interno del portale saranno presenti tutte le informazioni su come compilare la domanda.

L’Accademia svolgerà una preventiva valutazione delle singole candidature e richiederà allo studente di caricare nel portale i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • passaporto
  • una fototessera
  • Per candidati al triennio: titolo di studio ufficiale estero corrispondente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata

dal centro ENIC-NARIC (CIMEA)

oppure da attestazione di enti ufficiali esteri

oppure da eventuale Dichiarazione di valore.

  • Per candidati al biennio: titolo di studio ufficiale estero corrispondente al primo ciclo (livello 6 del Quadro Europeo delle Certificazioni). Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata

         dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);

         oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;

         oppure da eventuale Dichiarazione di valore.

         e Transcript of Records e Diploma Supplement ove adottato;

L’Accademia poi validerà la domanda di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: la decisione sul rilascio spetta esclusivamente alla Rappresentanza diplomatico-consolare.

Agli studenti regolarmente preiscritti e per i quali sia stata validata la domanda all’interno del portale UNIVERSITALY da parte dell’Accademia, le Rappresentanze diplomatico-consolari rilasceranno quindi, espletate le proprie verifiche, un visto di tipo “D” per STUDIO “Immatricolazione Università”.

Dopo che la tua domanda sarà stata accettata, dovrai iscriverti all’esame di ammissione al triennio o al biennio seguendo le istruzioni pubblicate nel sito: Ammissioni | Accademia di Belle Arti di Verona (accademiabelleartiverona.it)

Per ulteriori informazioni sull’ottenimento del visto e delle procedure da seguire rimandiamo al sito del Ministero dell’Unvierstà e della Ricerca: https://www.universitaly.it/studenti-stranieri

Elenco rappresentanze italiane all’estero: Rete diplomatica – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Per maggiori informazioni sui visti è inoltre possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri: Il visto per l’Italia (esteri.it)

ISEE PARIFICATO

L’ESU di Verona ha attivato una convenzione per consentire la produzione gratuita della dichiarazione ISEE agli studenti stranieri dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Al seguente link troverai l’elenco delle sedi dei CAF convenzionate

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA TURANDOT

Programma Turandot 

Referente : Sara Radighieri, Itinera – Istituto di studi linguistici
Sede : Via Indipendenza 67/2 Bologna,
Cell: (+39) 051 0085734
Email : marcopolo.turandot@itineragate.it