MODULISTICA

I moduli possono essere inviati via e-mail alla Segreteria didattica o consegnati di persona negli orari di apertura al pubblico.

* certificati soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (apporre una marca da bollo da € 16,00 sul modulo)

(1) Per i pagamenti effettuati con PAGOPA, quindi dall’anno 2023, lo studente deve accedere al proprio registro elettronico, Sezione RETTE E PAGAMENTI, e scaricare l’attestazione di pagamento tramite il tasto che trova sulla destra della riga corrispondente alla retta pagata.

Sulla modulistica sopra elencata va apposta una marca da bollo da € 16,00.
I moduli possono essere inviati via e-mail alla Segreteria didattica o consegnati di persona negli orari di apertura al pubblico.

MODALITA’ DI RICHIESTA RICONOSCIMENTO CREDITI

E’ possibile chiedere il riconoscimento crediti per le seguenti attività:

– Esami sostenuti presso altri Corsi di Studio, in Istituzioni Afam o Università italiane o estere*.
E’ possibile riconoscere esclusivamente esami corrispondenti agli insegnamenti del Corso di Studio a cui si è iscritti oppure esami per cui esista una manifesta equivalenza di contenuto o un’equivalenza delle competenze acquisite, valutando il programma di esame.
– Riconoscimento di conoscenze e abilità certificate (Lingua inglese e abilità informatiche).

*Per chiedere il riconoscimento di attività sostenute all’estero è necessario allegare alla domanda:
– titolo originale di scuola secondaria superiore legalizzato e munito di dichiarazione di valore;
– titolo originale universitario tradotto, legalizzato e munito di dichiarazione di valore;
– certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati (ore di attività didattica teorico‐pratica, votazioni…) e i relativi programmi tradotti e legalizzati (Certificato e programmi possono essere sostituiti dal Diploma Supplement).

Quando fare domanda

1) Domanda di riconoscimento crediti per carriera Accademica/Universitaria precedente: la richiesta va presentata contestualmente alla domanda di iscrizione ad un Corso dell’Accademia.

2) Domanda di  riconoscimento crediti nei casi di conseguimento di certificazioni informatiche e linguistiche (convalida esame Lingua Inglese trienni e Fondamenti d’informatica/Informatica di base): durante l’anno accademico.

Come fare domanda

1) Domanda di riconoscimento crediti per carriera Accademica/Universitaria precedente:  compilare il Modulo domanda di riconoscimento crediti e inviarlo via mail alla Segreteria didattica allegando lAutocertificazione degli esami superati per cui si chiede il riconoscimento e il certificato rilasciato dall’Istituzione che attesti gli esami superati o la carriera degli studi.
Tutte le domande prive di autocertificazione e certificato esami superati/carriera degli studi non saranno valutate.

2) Domanda di  riconoscimento crediti nei casi di conseguimento di certificazioni informatiche e linguistiche

– Registro elettronico > Studenti > Servizi > Richiesta riconoscimento crediti (scarica qui la procedura)

Informativa convalida esami Informatica e Lingua Inglese
EQUIPOLLENZE PROPOSTE PER LE CERTIFICAZIONI ESTERNE DI LINGUA INGLESE RISPETTO AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE 

*il modulo va inviato alla segreteria didattica corredato di certificato medico o attestazione medica comprovante il periodo di assenza. Le assenze per motivi non legati alla salute non possono essere giustificate